Bon jour mademoiselles,
questa mattina ho un sonno pauroso, e dire che non sono andata a letto particolarmente tardi o fatto cose diverse da quelle che faccio sempre…mah, sarà colpa dell’ennesimo cambio meteorologico. Io non ne posso più, ogni volta che le temperature salgono e scendono improvvisamente mi sento “cotta” e tempo due giorni mi arriva puntuale il mal di gola.
Vabbè, lamentazioni a parte oggi vi propongo l’ennesimo ed ultimo tag sulle borse, in particolare questa volta parleremo di quelle borse che uso sempre e solo durante la bella stagione. Fotografandole tutte ho notato di avere tantissime borse per l’estate e la primavera e che una buona parte rientrano in quelle che io definisco “etniche” e che arrivano direttamente dai mercatini equo-solidali.
Piccola pochettina in stoffa multicolor (i colori usati sono essenzialmente il giallo e le sfumature del viola). Ha una sottilissima tracolla in stoffa e si chiude tramite una striscia di velcro. Si apre “a volantino” nel senso che è esattamente come avere tra le mani un foglio A4 piegato in tre parti. All’interno troviamo delle taschine con cerniera e dei piccoli scoparti. In effetti è molto simile a un porta documenti, quindi scordatevi di infilarci cose anche solo lontanamente voluminose.
Borsa a braccio in tessuto. Si chiude con un piccolo nastrino e ha dei colori favolosi belli frizzanti. È molto semplice ma il tutto è arricchito da delle piccolissime paillettes cucite qua e là. All’interno ha le due solite taschine per infilare il cellulare.
Borsa in stoffa sui colori del blu, viola, fucsia e rosso con frange sul fondo. È in stoffa molto leggera e facilmente appallottolabile. Ha una cerniera che permette di chiuderla con la sicurezza che nessuno ci infilerà dentro le manine.
Questa borsa è concettualmente identica alla precedente. quello che cambia sono i colori e il fatto che la stoffa è più corposa e consistente cosa che le fa avere qualche punto in più sull’altra perché mantiene un po’ di più la propria forma.
Borsa a sacco in maglina presa anni fa alla Fiera dell’Artigianato di Milano. Mi piacciono tantissimo i colori caldi e solari. Non ha scoparti e si chiude solo con un nastrino. La tracolla è abbastanza lunga e spesso la accorcio facendosi un bel nodo.
Questa è simile alla precedente solo che è in tessuto simile al raso e non in maglina. Si chiede con un bottoncione in legno scuro. Questa me l'ha portata a casa ua conoscente da un viaggio in Africa.
Ed ecco un'altra borsa targata Benetton. L’ho comprata circo 4-5 anni fa e continua a piacermi un sacco. È in pelle color giallo pastello, il colore in foto è venuto un vero schifo, ed è decorata da delle piccole borchiette agli angoli inferiori. Il manico è corto ed è ancorato alla borsa da due grossi anelli in metallo. Il tutto è decorato da una nappina, sempre in corda. Una volta indossata la forma cambia leggermente in quanto, essendo molto morbida, tende leggermente ad “afflosciarsi” cosa che tende ad addolcirne molto la forma.
Mini borsa a mano Carpisa (non è mia ma di mia sorella che l’ha ricevuta in regalo da un’amica). È piccolissima, veramente mignon e ci stanno dentro pochissime cose (chiavi, cellulare e…credo basta, al massimo vi entrano i soldi sfusi e la carta d’identità). A parte questo io la trovo davvero carina, anche se la fantasia è un po’ particolare e può non andare in contro a tutti i gusti. Ha una taschina frontale e un delizioso ciondolo con la tartarughina simbolo del brand.
Borsa rosa pastello, teneue e molto delicato. Si porta a spalla e la tracollina in simil pelle è regolabile. Ha una taschina frontale che si chiude con una cerniera e nella quale di solito metto il cellulare. Il vano centrale si chiude tramite un bottone automatico e ha all’interno due piccole taschine. Il materiale mi è ignoto, è una specie di tessuto sintetico molto liscio, con degli inserti in simil pelle. La marca è Luana.
Questa borsa è una sorta di valigione in fintissima pelle bianca presa in un negozio decisamente low cost delle mie parti (MAC…esattamete come la nota marca di cosmetici). Ha una tasca davanti e una dietro (su quella frontale ho attaccato il porta chiavi che vedete in foto). Ha sia la tracolla che due manici, quindi si può portale a spalla o a tracolla. All’interno ha una grossa tasca chiusa con una cerniera che a sua volta è divisa in due scomparti e pois ci sono le due classiche taschine in cui si infila il cellulare. Sui lati ha due cinghiette che, se allentate fanno in modo che la borsa diventi ancora più capiente, mentre se le si allacciano strette conferscono una forma più tondeggiante al tutto.Bella, comoda immensa…ma avendola presa come borsa da tutti i giorni, il fatto di averla scelta bianca non è stata una gran furbata.
Questa borsa in tela l’ho comprata, come si nota, ad Amburgo, tre estati fa. Non c’è molto da dire su di essa perché quasi tutte ne abbiamo una o le abbiamo viste i giro. Questa non è nella versione maxi ma ci stanno dentro davvero tantissime cose.
Stesso discorso di prima solo che questa l’ho presa un anno fa a Parigi e che è di dimensioni giganti…ci entro anche io.
Borsa di tela targata OVS, nera con stampata sopra Paperina che mi è stata regalata a Natale da una mamma di due miei bimbi dell’asilo. Questa estate entrerà sicuramente tra le mie favorite, anche perché ci entra il mondo.
Questa mia sorella se l’è comprata da Promod. È in tela verde marcio, con tracolla lunga e una marea di tasche e taschine. La fodera interna è carinissima perché è a fantasia micro floreale…molto graziosa.
La mia borsa costosa estate, entrata a far parte della mia collezione coi saldi dell’estate scorsa. Mi piace tantissimo. Maxi scacconi di due marroni differenti, uno chiaro e uno molto scuro con una decorazione “a griglia”, fatta con delle strisce di pelle color caramello. Ha sia la tracolla che due manici. Troviamo una tasca esterna che si chiude con un bottone magnetico (la tasca è esattamente dove c’è la scritta Tosca Blu). Lo scoprato centrale è molto capiente e al sue interno troviamo una tasca con cerniera e due piccole taschine. La adoro.
Una delle ultime arrivate: secchiello bicolor (cammello e arancio mandarino) in finta pelle di H&M. ha sia la tracolla che un piccolo manico. Piccolo ma abbastanza capiente. Questa è attualmente in vendita nei negozi H&M.
Questa è l’ultimo acquisto. L’ho presa una o due settimane fa all’OVS di Monza. Ce ne sono di tantissimi colori (panna, cipria, verde, rossa, senape, due marroni,…). È una borsa a braccio di un bellissimo colore blu elettrico con fantasia stile cocco. L’unico difettuccio è che non ha la cerniera ma si chiude solo con un bottone magnetico. All’interno ha una taschina con cerniera e una’altra tasca di quelle in cui si infila il cellulare. Bella bella.
Con questo post i tag sulle mie borse sono ufficialmente terminate. Spero che vi siate divertite.
Ad ogni modo...è terrificante rendersi conto di quante borse si abbiano, ma siamo donne e per noi sono dei beni di prima necessità.
Au revoir.