Buon venerdì ragazze.
Il post di oggi è di stampo piuttosto diverso da quello a cui siete abituate di solito perchè parla di cucina. Intendiamoci bene: sono una di quelle persone che preferisce di gran lunga mangiare piuttosto che cucinare e le rare volte in cui mi cimento coi fornelli preferisco darmi da fare con primo o secondi piuttosto che sfornare dolci (mia sorella è esattamente il contrario). Circa un mesetto fa il mio amico M., conoscendo la mia passione per tutto ciò che riguarda Il Signore degli Anelli, mi ha inviato una ricettina smaccatamente fantasy. Approfittando della festa di compleanno di F., una amica comune (fa parte della compagnia con cui usciamo ormai da una vita), ho chiesto una mano a mia sorella e ho provato a fare i Lembas.
Cosa sono i Lembas? Detto anche Pan di Via, è un cibo elfico leggero eppure sostanzioso, che viene donato dagli Elfi a Frodo e compagni al momento del commiato dal Bosco di Lórien.
“L’indomani mattina, quando stavano cominciando ad imballare i loro esigui beni, apparvero degli Elfi che conoscevano la loro lingua, carichi di provviste e di abiti in dono per il viaggio. Gran parte del cibo consisteva in dolci estremamente sottili, di farina infornata, bruni all’esterno, ed all’interno di un bianco cremoso”.
INGREDIENTI
- 300 gr di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo intero
- 250 ml di latte
- 100 gr di miele
- 50 gr di burro
- 50 gr di panna fresca
- 2 foglie di banana per confezionare
Mescolate burro, miele, panna fino ad ottenere una crema soffice. Separate l'albume e il tuorlo e sbattete il tuorlo con il latte. Tenetene da parte poco per spennellare il pan di via prima della cottura. Unite il latte con il tuorlo alla farina e mescolate cercando di evitare i grumi. Aggiungete lo zucchero al composto di miele, panna e burro, poi il lievito e infine l'albume d'uovo montato a neve. Unire tutto e lavorare a pasta morbida. Tirare a sfoglia alta 3 mm con un mattarello e tagliate i lembas a triangoli o quadrotti, sistemarli in teglia su un foglio di carta da forno, tenendoli a 1 cm di distanza tra loro. Pennellate la superficie dei biscotti con uovo e latte, cuocete per 12 - 13 minuti in forno già caldo a 250 gradi. Servite freddi e, se non siete in viaggio, accompagnate i lembas con un po' di crema alle mele. Diversamente, conservate i Lemblas avvolti nelle foglie di banana.
Questi sono quelli che ho portato alla festa di F |
Questo è il pacchettino che ho regalato a M. visto che anche lui adora Il Signore degli Anelli, specialmente il film =) |
La consistenza è particolare: croccante fuori e morbida all'interno. Non hanno un gusto particolare (non è che sanno di cioccolato, di crema al limone,...) visto che gli ingredienti son estremamente basilari però sono buoni.
Con la pasta avanzata, ed era davvero tantissima, ho realizzato questa treccia, aggiungendo all'impasto un poco di cannella.
3 commenti:
profonda adorazione! *___*
non puoi farmi post del genere quando sono a dieta *__* XD
kisses
The Glamour Avenue
Ma daiiii!!!
Questa ricetta la spedisco subito ad una mia amica che come te è una vera appassionata di fantasy (che poi sarebbe B, quella delle foto dell'altro giorno ^^), sicuro che se ne troviamo qualche altra mi chiederà di organizzare una festa a tema!
Un bacio!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.it
Posta un commento