venerdì 19 agosto 2011

Una goccia d'olio ma non per friggere

Olio di Mandorle dolci - Provenzali

immagine presa
da Il Blog di Vanilla-Bourbon
Dicono di luiParticolarmente emolliente è indicato per la reidratazione epidermica e per la prevenzione delle smagliature. L’Olio di Mandorle Dolci è ideale per massaggiare senza ungere anche le pelli più delicate dei bambini o di donne in gravidanza. Dona elasticità e tono all’epidermide in maniera del tutto naturale. Il prodotto è di qualità F.U., quindi rispondente ai requisiti della Farmacopea Ufficiale: pressato a freddo e senza solventi, così da mantenere inalterate tutte le sue positive caratteristiche
Confezione
Classica bottiglietta (mica tanto etta) dei Provenzali in vetro marrone scuro. Tappo in plastica arancione al di sotto del quale c''è un altro piccolo tappo a vite in plastica nera. Come ulteriore protezione c'è un tappino in plastica bianchiccia con un forellino centrale dal cuale fuoriesce il prodotto.
Dove si trovaLimoni, supermercati (Auchan, Esselunga, Unes), OVS, Upim, Coin e Schlecker, dove l'ho preso io.
PrezzoCredo che costi sui 6-7€ ma io 'ho trovato in promozione a soli 4€.
Quantità
250ml
Scadenza
12 mesi
Considerazioni
È uno degli oli più conosciuti e più usati nel campo della cosmesi, noto per le sue proprietà emollienti, nutritive e lenitive. In commercio se ne trovano di varie marche e, se volete essere certe di comprarlo di buona qualità dovete accertarvi che nell'inci compaia solo il Prunus Amigdalus Dulcis Oil e che sull'etichetta sia riportata la dicitura "spremuto a freddo".
Ottimo come idratante per nutrire la pelle secca e disidratata, va applicato in piccole quantità, massaggiando per bene la parte da trattare. Ottimo anche come olio per tutto il corpo, da usare dopo il bagno o la doccia.
Ha anche un'azione antismagliature. Bisogna però sottolineare che quando la smagliatura è già comparsa, purtroppo, non ci sono prodotti in grado di farla sparire. Quando le smagliature sono ancora recenti, di colore rosa o rossastro, si può tentare di attenuarle con applicazioni ripetute e costanti di Olio di Mandorle Dolci.
Si può anche miscelare con alcune gocce di altri oli essenziali per farne un personalizzatissimo olio da massaggio, in questo modo acquisirà anche le caratteristiche proprie dell'olio aggiunto.
Altro utilizzo è quello di applicarlo sui capelli, a mo di impacco, e lasciarlo in posa per 20-30 minuti per poi sciacquarlo con il normale shampoo.
Ma io come lo uso? Per ora ne applica una goccia sul polpastrello dell'indice e poi massaggio per bene le unghie e la zona circostante, insistendo bene sulle cuticole. Ho notato che, in questo mod, le cuticole sono molto più morbide e spingerle indietro risulta molto più facile. In più le mie unghie sembrano più sane e forti (io non ho trovato nulla in merito ma da quando lo uso, circa due mesetti, non ho cambiato abitudini alimentari e non uso altri prodotti diversi dal solito, quindi attribuisco la maggior resistenza delle unghie a quest'olio), oltre che aver assunto un colorito più naturale, nonostante io continui ad usare una marea di smalti colorati.
Probabilmente quando comincerà a fare più freddo proverò ad usarlo anche su gambe e cosce dopo aver fatto la doccia.
Voto
10/10
Ingredienti
Prunus amygdalus dulcis oil.

8 commenti:

Sydia ha detto...

Questo lo uso anch' io!! è vero confermo tutto quello che hai scritto, poi il fatto che sia 100% naturale lo rende davvero un prodotto perfetto ^^

Patri - LAismydream ha detto...

Dovrei decidermi a provarlo sui capelli perché anche se ho i capelli grassi, le punte rimangono sempre secche e sfibrate quindi un impacco sarebbe l'ideale.

Gioia ha detto...

Anche io ce l'ho, e lo uso per struccarmi gli occhi!!! :) Fa davvero un lavoro eccelso... Ora proverò ad utilizzarlo sulle unghie come dici tu, speriamo che me le rinforzi un pochetto anche a me, ne ho proprio bisogno!!

LaDamaBianca ha detto...

Ce l'ho anche io, sul corpo mi piace molto.

Giorgia ha detto...

un ottimo prodotto e un ottimo prezzo
bella review..brava
attualmente però uso l'olio di Vea
passa a trovarmi
kiss kiss

Poppina ha detto...

A me non piace tanto sul corpo...nonostante quando lo applico sono appena uscita dalla doccia e ne metto pochissimo, dopo un po' odoro di fritto..Lo uso per gli impacchi ai capelli, invece per le cuticole non l'ho mai provato!

cuzoladede ha detto...

interessante....lo proverò molto molto molto presto...
www.cuzoladede.blogspot.com

Marguerite N. ha detto...

Adoro l'olio di mandorle dolci, è una mano santa per la mia pelle secca d'estate.

Posta un commento

Disclaimer

Il blog http://mekemeup-themorgana1985.blogspot.com/ (da qui in avanti "MakeMeUp") non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 I contenuti dei commenti dei lettori rappresentano il punto di vista degli autori degli stessi e l'autrice di MakeMeUp non se ne assume la responsabilità. L'autrice del blog si riserva di rimuovere senza preavviso, e a suo insindacabile giudizio, commenti: che siano illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili che contengano promozioni relative a religioni o sette, movimenti politici, movimenti terroristici o estremistici e contenuti ispirati da fanatismo, razzismo, odio o irriverenza che possano arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori d'età che forniscano informazioni riservate, confidenziali anche apprese in forza di un rapporto di lavoro o di un patto di riservatezza che contengano dati personali o numeri telefonici propri e di terzi che siano lesivi di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti che comunichino utilizzando messaggi in codice che utilizzino un linguaggio scurrile o blasfemo che siano "off-topic" o comunque non correlati all'argomento principale del post Alcune delle immagini presenti sul blog sono tratte da internet e pertanto valutate di pubblico dominio. Qualunque problema inerente eventuali diritti d'autore non riconosciuti può essere segnalato all'autore che si rende disponibile per eventuali rettifiche e cancellazioni. Tutti i prodotti citati su MakeMeUp sono stati acquistati personalmente dall’autore o ricevuti in regalo da amici e parenti. In caso contrario, i prodotti ricevuti gratuitamente dalle aziende saranno chiaramente ed esplicitamente segnalati come omaggi. Tutte le opinioni, pareri e giudizi espressi sul blog riflettono il personale punto di vista dell’autore. L’autrice di MakeMeUp non è responsabile dell’accuratezza, completezza, e correttezza delle informazioni rese disponibili sul blog e per qualsivoglia conseguenza derivante dall’utilizzo di suddette informazioni. Pertanto l’autore non è responsabile dei danni dovuti a errori, incompletezza, mancanza di attualità delle informazioni fornite, possibili incomprensioni delle stesse e/o dei danni dovuti a un utilizzo improprio e scorretto dei prodotti citati nel blog. E' possibile contattare l'autrice di questo blog per informazioni, richieste, rettifiche e quant'altro all'indirizzo e-mail: TheMorgana1985@gmail.com
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Grants For Single Moms