Salut.
Dopo aver fatto il post sullo struccaggio eccone qui un altro sulla cura della pelle e in particolare sullo scrub.
Dopo aver fatto il post sullo struccaggio eccone qui un altro sulla cura della pelle e in particolare sullo scrub.
Lo scrub è uno dei modi migliori per esfoliare la pelle. Il turn-over cellulare epidermico è quel processo che, incessantemente, consente alla nostra pelle di rinnovarsi producendo nuove cellule che vanno a sostituire quelle morte che si distaccano dalla superficie. Con lo scrub andiamo a dare una mano a questo processo naturale. La pelle tende, col tempo, a diventare grigia, opaca e spenta. Ecco perchè ogni tanto bisognerebbe ricorrere agli esfolianti. Ovviamente non è solo la pelle del viso che necessita di essere esfoliata, ma anche quella del corpo.
Lo scrub (o gommage) si avvale dell'azione meccanica da parte di micro particelle solide che, massaggiando la pelle, aiutano le cellule desquamanti a distaccarsi.
Un altro tipo di trattamento è quello mediante agenti cheratolitici e cheratomodulanti, come gli alfa-idrossiadici. Va detto chiaramente che in questo caso si parla di trattamenti medici utilizzati generalmente per correggere cicatrici da acne, la riduzione di iperpigmentazione. Ci sono poi i beta-idrossiacidi che, avendo una minor capacità di penetrazione e un potere riducente più elevato di questi ultimi, viene utilizzato per i trattamenti cosmetici.
Esistono tantissime tipologie di scrub, da quelli che si trovano in commercio, di tutte le marche e di tutti i prezzi, a quelli fatti in casa. Per quelli distribuiti dalle varie case cosmetiche posso solo consigliarvi di leggere in giro sui vari blog per farvi un'idea e poi di provare un po' di prodotti per trovare quello che meglio si adatta alle esigenze della vostra pelle. Anche per quelli fatti casa internet arriva in nostro aiuto. Ci sono in giro una miriade di ricette facile ed economiche. Tendenzialmente io non uso questo tipo di scrub, ma solo per il fatto che in questo campo sono piuttosto pigra e quindi non mi viene voglia di mettermi a miscelare ingredienti vari...apro il flacone di turno e via.
Anche per lo scrub corpo valgono le stesse regole di quello viso. La pelle del resto del corpo è tendenzialmente meno delicata di quella del viso, ma anche qui è meglio andarci più leggere se l'epidermide tende a irritarsi o comunque è delicata. E' consigliabile farlo con regolarità, soprattutto in estate. Visto che elimina lo strato superficiale dell'epidermide serve anche a evitare, o comunque minimizzare, lo spiacevole inconveniente dei peli sottopelle.
Au revoir.
* tutte le immagini sono tratte da Google immagini
3 commenti:
Per il corpo uso il guanto magic peeling, ma non sono molto costante. Per il viso invece devo essere molto delicata, ho la pelle fragile.
Ho adorato innanzitutto il nome geniale del tuo blog!
Poi ho dato uno sguardo a questi ultimi post e li trovo davvero utili e molto completi... Perciò mi sono iscritta!
A presto, e se ti va di passare dal mio blog mi farebbe molto piacere... Anche io posto review di prodotti che ho e che compero, spero ti possano piacere!
Fanni
Grazie 1000 sia dell'iscrizione sia dell'aggettivo "geniale"
Posta un commento