Bonjour.
Questo carinissimo Tag l'ho letto da Des (http://www.trucchisvelati.it/2010/12/tag-my-make-up-story.html) ma è stato iniziato da Maria (http://marymakeup.wordpress.com/).
1. Quanti anni avevi quando hai iniziato a truccarti?
Il primo ombretto (azzurro) me lo regalo mi sorella (più piccola di me e che ancora non si truccava), assieme a una matita nera e a un mascara, quando avevo 16 anni. Li ho usato sì e no 2 volte e poi sono spariti nel profondo di un cassetto. Alla tarda età di 18 anni credo di aver cominciato a usare un po' più spesso matita nera e mascara. Blush, cipria, terra e tutto il resto non esistevano nemmeno. Finchè verso i 20 anni ho cominciato a truccarmi anche con un filo di ombretto (è saltato fuori il famoso ombretto azzurro e ho comprato qualche ombretto marrone). La passione per il make-up è cominciata solo a 23 anni e nel giro di 2 anni (grazie ai video di Clio) ho cominciato a sbizzarrirmi coi colori e la quantità di prodotti make-up in mio possesso è cresciuta rapidissimamente :)
Quindi come vedete ho cominciato piuttosto tardi...boh, sarà che mia mamma al massimo mette fard e matita e non è una particolarmente attenta alla moda e che, stranamente, tutte le mie amiche si truccano poco o niente.
2. Come hai iniziato a truccarti?
Ritirando fuori il vecchio regalo della mia sorellina: ombretto azzurro, matita nera e mascara.
3. Quali sono alcune delle tue marche preferite?
Maybelline: per i fondotinta liquidi e i mascara. Essence: per i prezzi bassissimi e la qualità più che discreta. Nevemakeup: ombretti minerali dai colori fantastici. Kiko e Madina per il prezzo contenuto e la qualità decisamente buona. Elf: ottima...poca spesa-alta resa. Deborah: soprattutto per i blush. Sephora: smalti, rossetti e ombretti.
Ma sono ci sono tantissimi altri brand che mi piacciono, per un motivo o per l'altro. Credo che ogni marca sia valida per alcune cose e non per altre. Mi piace provare un po' di tutto. Poi ci sono marche che mi piacerebbe tanto provare (Mac, Chanel, Yves Saint Laurent) ma mi trattengo perchè non me la sento di spendere così tanto.
4. Che rappresenta il make-up per te?
Uno svago, un hobby, un modo per farmi bella e prendermi cura di me...ma soprattutto una cosa che mi diverte tantissimo.
5. Se dovessi mettere quattro prodotti sul tuo viso, quali sarebbero?
Fondotinta, cipria, mascara e matita.
6. Qualè la cosa che preferisci del make-up?
La possibilità di provare a fare cose diverse, di utilizzare la propria creatività...è un po' come dipingere.
7. Cosa pensi del make-up commerciale e di quello professionale?
Credo che ci siano grandi marche che si fanno pagare troppo per quello che valgono, altre che valgono tanto quanto si fanno pagare. La stessa cosa per i brand più economici: alcuni costano due lire e valgono anche di meno, altri hanno una qualità superiore al prezzo. Pur adorando truccarmi e il make-up in generale non me la sento di spendere troppi soldi comprando prodotti professionali proprio per il fatto che il make-up per me è un gioco, uno svago e non un lavoro.
8. Quale consiglio ti sentiresti di dare a una principiante?
Ma io SONO una principiante. Posso solo dire di vivere il mondo del make-up come un gioco, di non prendersi troppo sul serio e di non vivere solo di questo e per questo...come tutti gli hobbies non deve diventare totalizzante. Per l'acquisto di prodotti consiglio di informarsi prima: abbiamo a disposizione Internet, comodo, veloce e duttile...proviamo a evitare fregature; non si eviteranno al 100% m almeno proviamoci. Di sperimentare, di giocare coi colori, di non ancorarsi a un solo brand ma si spaziare. Di non sentirsi arrivate, di non darsi delle arie e di ricordarsi che non siamo in competizione con nessuno...anzi, siamo accomunate da un interesse comune.
9. Qual'è il make-up trend che proprio non ti piace?
Mmm...le sopracciglia troppo "disegnate"...non mi garbano molto.
10. Cosa pensi delle beauty blogger su You Tube?
Discorso lungo. Ce ne sono di bravissime, di brave, di decisamente talentuose, e di bravine.Ma ce ne sono anche di incapaci, gente che non ha nulla da dire e che apre comunque un canale perchè a quanto pare bisogna farlo per forza (mi riferisco in particolare alle giovanissime ragazzine che, senza avere nè arte nè parte, sproloquiano sul web...di cosa, poi, non lo sanno neanche loro). Ma il problema è presto risolto: segue le ragazze talentuose e simpatiche (che siano make-up artist o meno, non importa). Sicuramente grazie i loro consigli e ai loro esempi sono migliorata tantissimo...anche perchè partendo da -0 migliorare è facile :)
Spero non vi siate addormentate...au revoir.
0 commenti:
Posta un commento