venerdì 30 marzo 2012

L’anatomia microscopica della pelle

Bonjour mademoiselles.
Vi avevo promesso il continuo di questo post e, visto che le promesse vanno sempre mantenute, eccomi qui a mantenere il mio impegno.Questa volta ci addentreremo un pochino più a fondo nella scoperta della struttura della nostra pelle.

La cute umana si può suddividere in tre strati fondamentali: epidermide, derma e sottocutaneo.
L’epidermide è lo strato più superficiale e viene suddivisa a sua volta in cinque strati:
1- Strato basale o germinativo. Situato profondamente e a contatto col derma è quello in cui sono presenti le cellule basali che contengono la melanina, la quale conferisce il colorito più o meno scuro della pelle. La caratteristica di questo strato è la sua capacità riproduttiva e rigenerativa delle cellule epiteliali.
2- Strato spinoso. Caratterizzato da cellule aventi una forma tale da garantire la coesione meccanica delle cellule adiacenti.
3- Strato granuloso. Nelle cellule che compongono questo strato compare la cheratojialina, una sostanza che è il precursore della cheratina, abbondantissima nello strato successivo.
4- Strato corneo. Costituito da cellule che hanno perso il nucleo e che, sostanzialmente, hanno conservato poco delle cellule viventi per assumere i tratti tipici di un involucro. Esercita la funzione di barriera nei confronti degli agenti esterni. Lo strato corneo  viene continuamente rinnovato dal sopraggiungere di nuove cellule proveniente dallo strato basale (una cellula basale arriva allo strato corneo nel giro di 25-28 giorni).
Il derma è ricco di fibre, cellule, vasi e nervi. Fra le fibre quelle che s trovano in maggior quantità sono le fibre collagene che, assieme alle fibre elastiche, hanno la funzione di assicurare la normale elasticità della cute. Abbiamo poi le fibre reticolari che formano una specie di griglia che serve per dare sostegno.
Il tessuto sottocutaneo è costituito da un strato adiposo ed ha lo scopo di isolare i tessuti sottostanti dal caldo e dal freddo e di svolgere un’efficace protezione meccanica suddetti tessuti.

Post in collaborazione con

2 commenti:

S ha detto...

Almeno adesso so di che parlano le istruzioni delle creme!^^
bel post, molto interessante!
Un bacio!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.com

Mara♥ ha detto...

Ottimo post!



xoxo Mara
Fashion Smiling   
Follow Fashion Smiling on Google Friend Connect
Follow Fashion Smiling on Bloglovin'

Posta un commento

Disclaimer

Il blog http://mekemeup-themorgana1985.blogspot.com/ (da qui in avanti "MakeMeUp") non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 I contenuti dei commenti dei lettori rappresentano il punto di vista degli autori degli stessi e l'autrice di MakeMeUp non se ne assume la responsabilità. L'autrice del blog si riserva di rimuovere senza preavviso, e a suo insindacabile giudizio, commenti: che siano illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili che contengano promozioni relative a religioni o sette, movimenti politici, movimenti terroristici o estremistici e contenuti ispirati da fanatismo, razzismo, odio o irriverenza che possano arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori d'età che forniscano informazioni riservate, confidenziali anche apprese in forza di un rapporto di lavoro o di un patto di riservatezza che contengano dati personali o numeri telefonici propri e di terzi che siano lesivi di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti che comunichino utilizzando messaggi in codice che utilizzino un linguaggio scurrile o blasfemo che siano "off-topic" o comunque non correlati all'argomento principale del post Alcune delle immagini presenti sul blog sono tratte da internet e pertanto valutate di pubblico dominio. Qualunque problema inerente eventuali diritti d'autore non riconosciuti può essere segnalato all'autore che si rende disponibile per eventuali rettifiche e cancellazioni. Tutti i prodotti citati su MakeMeUp sono stati acquistati personalmente dall’autore o ricevuti in regalo da amici e parenti. In caso contrario, i prodotti ricevuti gratuitamente dalle aziende saranno chiaramente ed esplicitamente segnalati come omaggi. Tutte le opinioni, pareri e giudizi espressi sul blog riflettono il personale punto di vista dell’autore. L’autrice di MakeMeUp non è responsabile dell’accuratezza, completezza, e correttezza delle informazioni rese disponibili sul blog e per qualsivoglia conseguenza derivante dall’utilizzo di suddette informazioni. Pertanto l’autore non è responsabile dei danni dovuti a errori, incompletezza, mancanza di attualità delle informazioni fornite, possibili incomprensioni delle stesse e/o dei danni dovuti a un utilizzo improprio e scorretto dei prodotti citati nel blog. E' possibile contattare l'autrice di questo blog per informazioni, richieste, rettifiche e quant'altro all'indirizzo e-mail: TheMorgana1985@gmail.com
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Grants For Single Moms