venerdì 2 marzo 2012

Shampoo capelli grassi - BioKap - Bios Line

Dopo tre settimane d'uso mi sento abbastanza pronta per farvi una review di questo shampoo della BioKap. Cercavo un prodotto con INCI verde (se qualcuna fosse interessata a scoprire come sia approdata a questa decisione basta che legga questo post). Così sono andata in un supermercato bio (Superbiomercato Biolife) e mi sono messa a guardare fra gli scaffali per scovare qualche prodotto che facesse al caso mio. Ommamiaragazze...noncelapotevofare c'eranotroppishampoo...ok, prendo fiato. Non sono un esperta di INCI, usando e riusando il Biodizionario mi ricordo qualche sostanza, ma la maggior parte non è stata immagazzinata dal mio cervellino. Così alla fine ho ceduto e ho chiesto consiglio a una delle commesse, nella speranza che potesse indirizzarmi bene. 

Questo è il primo shampoo verde che utilizzo quindi non ho dei validi metri di paragone, posso solo basarmi su quello che ho letto e sentito sul web.


MARCA
Bios Line - BioKap
DICONO DI LUI
BioKap Shampoo, formulazione a base di detergenti vegetali, oli essenziali purissimi ed estratti di piante. Il modo naturale per prendersi cura delle bellezza e del benessere dei propri capelli. La sua specifica formulazione aiuta a normalizzare l'eccessiva formazione del sebo sul cuoio capelluto restituendo vitalità e leggerezza ai capelli. Contiene estratto di abete bianco e cisteina che aiutano ad attenuare l'eccessiva formazione di sebo; acidi della frutta ad azione esfoliante e rinnovatrice; estratti di lichene islandico, rosmarino e bardana* per un effetto dermopurificante. Il mentolo e gli oli essenziali di rosmarino e melaleuca alternifolia assicurano inoltre un'azione rinfrescante sul cuoio capelluto.
*da agricoltura biologica.
Senza peg, siliconi, parabeni, sls.
Nickel tested, dermatologicamente testato, cruelty free.
Uso: applicare sui capelli bagnati, massaggiare per qualche secondo e risciacquare. Per un trattamento completo applicare una piccola quantità di BioKap Balsamo Nutriente.
CONFEZIONE
Scatoletta esterna in cartoncino verde. Flacone in plastica trasparente con tappo verde, a scatto, sulla sommità.
DOVE SI TROVA
Io l'ho preso da Superbiomercato Biolife (Monza) ma sul sito di Bios Line trovate l'elenco di tutti i punti vendita.
PREZZO
10 €
QUANTITÀ
200 ml
SCADENZA
12 mesi
CONSIDERAZIONI
La profumazione è adorabile. La nota principale ricorda decisamente le mele candite e in un secondo momento si percepisce l'odore del rosmarino e quello leggermente pungente dell'abete. Il prodotto ha una consistenza abbastanza fluida ma non liquida e un delicato color ambrato. Ma passiamo ora alle caratteristiche più salienti del prodotto.
Dimenticatevi la schiuma. Avete presente quella bella sostanza soffice e vaporosa, bianca, immacolata e spumosa che tanto ci piace? Ecco, proprio quella...scordatevela. pur sapendo che questo tipo di shampoo non produce schiuma la sua mancanza mi crea qualche piccolo problema. Non che mi manchi la schiuma in sè, non me ne frega praticamente niente. L'inghippo sta nel fatto che la schiuma per me era una sorta di guida nel lavaggio: dove c'era la schiuma i capelli era stati lavati, dove non c'era no. Chiaro e lampante.
Se prendo la stessa quantità di shampoo che adoperavo quando usavo i prodotti tradizionali va a finire che non riesco ad applicarlo su tutti i capelli con la conseguenza che si forma una leggerissima schiumetta solo in alcune zone mentre altre non riesco a lavarle bene. Ma non temete, per lavare bene i capelli non è necessario usare litrate di prodotto. Personalmente bagno i capelli e poi prendo una piccola noce di prodotto, la applico nella zona frontale della testa e inizio a massaggiare a fondo. Ripeto la stessa operazione per la nuca e i due lati del mio capoccione. Detto così sembra che usi una marea di shampoo ma vi garantisco che sommando le quattro piccole dosi arrivo al massimo a consumare la stessa quantità di prodotto che usavo nei tempi passati (e secondo me ne uso anche un p' di meno). Indubbiamente ci metto un pochino di più a lavare per bene i miei capelli però credo che ne valga la pena (mi raccomando spegnete e riaccendete l'acqua che tanto la manina non vi si sloga anche se la usate due volte in più). A conti fatti in poco più di tre settimane il prodotto è calato più o meno fino a metà della scritta BioKap.
Dopo averli lavati i capelli appaiono morbidi e pulitissimi, decisamente morbidi. Rimangono puliti e perfetti per 24 ore piene (ottimo risultato per me) e resistono decentemente per un'altra giornata intera. Ahnno palesemente bisogno un'altra lavata verso la metà del terzo giorno. Visto che so cha abbandonando i siliconi i capelli hanno bisogno di tempo per riassestarsi spero che la situazione migliori ulteriormente ma anche se così non fosse posso ritenermi soddisfatta perchè prima gli shampoo migliori in cui sono incappata reggevano al massimo una giornata e mezza. A conti fatti in poco più di tre settimane.
VOTO
8/10
INGREDIENTI
Aqua, decyl glucoside, coco-glucoside, glycerin, cocamidopropyl betaine, disodium cocoamphodiacetate, sodium lauroyl glutamate, sodium chloride, glycolic acid, lactic acid, cetraria islandica extract, rosmarinus officinalis extract, abies alba extract, arctium lappa extract, carbocysteine, menthol, melaleuca centifolia oil, rosmarinus officinals oil, parfum, caramel, ethylhexylglycerin, phenoxyethanol.

6 commenti:

Alessia ha detto...

Ciao
sto usando questo prodotto da qualche mese e mi trovo veramente bene l'odore per me è divino, comunque passare da un silicone a un bio il salto è ampio effettivamente la situazione migliore con il passare delle settimane. Baci buona giornata buon week end Alex

Kokeshimeie ha detto...

Come non fa schiuma? Il mio la fa... non tantissima, certo, ma la fa. Niente a che vedere con il Restivoil che non fa schiuma manco a usare tutta la bottiglia!!
Io sono drogata del profumo di questo shampoo!! ♥_♥
Lo uso ormai da 6 mesi e non lo cambierei con nessun altro. E' ottimo per regolare la produzione di sebo, contro la dermatite, è quasi totalmente verde... perfetto!

Alessandra ~ Miss Boom Baby ♥ ha detto...

sono curiosa di sapere com'è il balsamo, questo lo evito perchè ho i capelli secchissimi :(

Cinziacinzyful ha detto...

Ho usato lo Shampo farmaceutico x capelli grassi Riveskal ma non appena finita la bottiglia l'ho abbandonato proprio percè, non facendo schiuma, non riuscivo a lavarmi bene i capelli...
Sono ritornata all'Ultradolce Garnier nella formulazione bio (più o meno!)

TheMorgana1985 ha detto...

@Kokeshimeie_A me non fa quasi schiuma. Ne produce davvero pochissima a meno che ne metta a quintalate, ma se non è davvero una schiumetta leggerissima e quasi impalpabile. A parte questo piace molto anche a me e ha un odore delizioso

Eva ha detto...

Non ho mai pensato ai supermati bio in alternativa alle farmacie... mi hai dato un'idea!

Posta un commento

Disclaimer

Il blog http://mekemeup-themorgana1985.blogspot.com/ (da qui in avanti "MakeMeUp") non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 I contenuti dei commenti dei lettori rappresentano il punto di vista degli autori degli stessi e l'autrice di MakeMeUp non se ne assume la responsabilità. L'autrice del blog si riserva di rimuovere senza preavviso, e a suo insindacabile giudizio, commenti: che siano illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili che contengano promozioni relative a religioni o sette, movimenti politici, movimenti terroristici o estremistici e contenuti ispirati da fanatismo, razzismo, odio o irriverenza che possano arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori d'età che forniscano informazioni riservate, confidenziali anche apprese in forza di un rapporto di lavoro o di un patto di riservatezza che contengano dati personali o numeri telefonici propri e di terzi che siano lesivi di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti che comunichino utilizzando messaggi in codice che utilizzino un linguaggio scurrile o blasfemo che siano "off-topic" o comunque non correlati all'argomento principale del post Alcune delle immagini presenti sul blog sono tratte da internet e pertanto valutate di pubblico dominio. Qualunque problema inerente eventuali diritti d'autore non riconosciuti può essere segnalato all'autore che si rende disponibile per eventuali rettifiche e cancellazioni. Tutti i prodotti citati su MakeMeUp sono stati acquistati personalmente dall’autore o ricevuti in regalo da amici e parenti. In caso contrario, i prodotti ricevuti gratuitamente dalle aziende saranno chiaramente ed esplicitamente segnalati come omaggi. Tutte le opinioni, pareri e giudizi espressi sul blog riflettono il personale punto di vista dell’autore. L’autrice di MakeMeUp non è responsabile dell’accuratezza, completezza, e correttezza delle informazioni rese disponibili sul blog e per qualsivoglia conseguenza derivante dall’utilizzo di suddette informazioni. Pertanto l’autore non è responsabile dei danni dovuti a errori, incompletezza, mancanza di attualità delle informazioni fornite, possibili incomprensioni delle stesse e/o dei danni dovuti a un utilizzo improprio e scorretto dei prodotti citati nel blog. E' possibile contattare l'autrice di questo blog per informazioni, richieste, rettifiche e quant'altro all'indirizzo e-mail: TheMorgana1985@gmail.com
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Grants For Single Moms