lunedì 27 febbraio 2012

L'anatomia macroscopica della pelle

Bonjour les filles.
Ieri, chissà come, mi si è accesa all'improvviso una lampadina.
Fateci un po' caso:
ogni mattina detergiamo la nostra pelle,
rivitializziamo la pelle col tonico,
sulla pelle stendiamo un bello strato di crema idratante,
mettiamo il fondotinta, il correttore per mimetizzare le imperfezioni della nostra pelle,
e alla sera facciamo lo stesso percorso ma in senso inverso per riportare allo stato normale la pelle.
Immagine da bellezza.pourfemme
In tutti questi gesti c'è un elemento comune. Dai, non è nemmeno troppo difficile...la pelle, la nostra cara vecchia pellaccia. Gliene facciamo di tutti i colori ma ci siamo mai chieste come è fatta, che caratteristiche ha?

Vediamo di porre rimedio all'eventuale ignoranza in materia cominciando col parlare della sua struttura macroscopica.

La pelle ricopre tutto il nostro corpo e si continua con le mucose di bocca e naso. Sottile, delicata...ecco cosa ci viene in mente se pensiamo alla pelle, eppure l'adulto si porta a spasso tra i 15 e i 17 chili di pelle, con la quale si potrebbero ricoprire ben 2 m2.
A seconda delle diverse zone si presenta con delle caratteristiche differenti: spessa, più o meno flessibile, sottile oppure cornea. Oltre a queste differenze ce ne sono altre profondamente individuali come la qualità di pigmento e la vascolarizzazione.
Ma quali sono le funzioni della pelle? Oltre a permetterci di truccarci, ovviamente (battuta in pieno stile "simpatia portami via").
- Prevenire la perdita dei fluidi circolanti e la penetrazione di quelli esterni.
- Proteggere l'organismo da danni chimici e fisici.
La prossima volta, per chi sarà interessata, ci addentreremo un pochino più nello specifico.
Au revoir.

Post in collaborazione con

3 commenti:

Makeupnonsolo.blogspot ha detto...

Mi piace quando si entra nello specifico... ;)

Francesca ha detto...

Non vedo l'ora di leggere il post specifico... :-)
un bacione.

S ha detto...

In realtà per quanto poco ne sappia su cosmetici & co. ho fatto sempre moltissima attenzione a trattare bene la mia pelle (se non altro, visto che non sono una cima on correttore e fondotinta, almeno risparmio fatica! ;P) anche perchè e davvero delicata!
Vado subito a leggere l'articolo,magari esce fuori qualcosa di utile! :)
Un bacio!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.com

Posta un commento

Disclaimer

Il blog http://mekemeup-themorgana1985.blogspot.com/ (da qui in avanti "MakeMeUp") non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 I contenuti dei commenti dei lettori rappresentano il punto di vista degli autori degli stessi e l'autrice di MakeMeUp non se ne assume la responsabilità. L'autrice del blog si riserva di rimuovere senza preavviso, e a suo insindacabile giudizio, commenti: che siano illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili che contengano promozioni relative a religioni o sette, movimenti politici, movimenti terroristici o estremistici e contenuti ispirati da fanatismo, razzismo, odio o irriverenza che possano arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori d'età che forniscano informazioni riservate, confidenziali anche apprese in forza di un rapporto di lavoro o di un patto di riservatezza che contengano dati personali o numeri telefonici propri e di terzi che siano lesivi di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti che comunichino utilizzando messaggi in codice che utilizzino un linguaggio scurrile o blasfemo che siano "off-topic" o comunque non correlati all'argomento principale del post Alcune delle immagini presenti sul blog sono tratte da internet e pertanto valutate di pubblico dominio. Qualunque problema inerente eventuali diritti d'autore non riconosciuti può essere segnalato all'autore che si rende disponibile per eventuali rettifiche e cancellazioni. Tutti i prodotti citati su MakeMeUp sono stati acquistati personalmente dall’autore o ricevuti in regalo da amici e parenti. In caso contrario, i prodotti ricevuti gratuitamente dalle aziende saranno chiaramente ed esplicitamente segnalati come omaggi. Tutte le opinioni, pareri e giudizi espressi sul blog riflettono il personale punto di vista dell’autore. L’autrice di MakeMeUp non è responsabile dell’accuratezza, completezza, e correttezza delle informazioni rese disponibili sul blog e per qualsivoglia conseguenza derivante dall’utilizzo di suddette informazioni. Pertanto l’autore non è responsabile dei danni dovuti a errori, incompletezza, mancanza di attualità delle informazioni fornite, possibili incomprensioni delle stesse e/o dei danni dovuti a un utilizzo improprio e scorretto dei prodotti citati nel blog. E' possibile contattare l'autrice di questo blog per informazioni, richieste, rettifiche e quant'altro all'indirizzo e-mail: TheMorgana1985@gmail.com
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Grants For Single Moms