giovedì 2 febbraio 2012

Nuova rubrica - Andante con brio:" Into the west"

Bonjour les filles.
La notte porta consiglio e così questa mattina mi sono svegliata con questa idea in testa.
Non centra nulla né con la moda, né con il make up ma…chissenefrega.
Ogni giovedì farò un post in cui vi proporrò un brano musicale.
Attenzione: brano musicale e non canzone perché spazierò molto, moltissimo. Come nella moda, anche in campo musicale mi piace cambiare.
Spero che questa idea vi piaccia. Non intenzione di fare della critica musicale ma solo di condividere con voi un altro pezzettino di me.

Pubblicazione: 2003
Album: Colonna sonora di Il Ritorno del Re

“Into the west” - Annie Lennox
Come non cominciare con questa canzone, parte della colonna sonora di uno dei miei film preferiti, basato sul capolavoro di J. R. R. Tolkien: “Il Signore degli Anelli”. Scritta da Fran Walsh, da quel gran genio di Howard Shore e da Annie Lennox è un canto dolce e al contempo amaro dedicato a colore che, nell’opera tolkeniana, lasciano la Terra di Mezzo per recarsi, attraversando il mare, alle terre imperiture (una sorta di viaggio verso una sorta di aldilà). Il dolore per la partenza e l’ultimo addio alle persone e ai luoghi cari si fonde alla dolcezza del raggiungere il luogo della felicità piena e compiuta. Il tutto è stato ispirato dalla prematura morte di un giovane cineasta che faceva parte della troupe che ha lavorato alle riprese del film.

Brano integrale con alcune scene del film.

Questo secondo filmato è tratto dalla cerimonia degli oscar, in cui la cantante Annie Lennox canta la parte iniziale del brano.

Lay down,
your sweet and weary head.
Night is falling.
You have come to journey’s end.
Sleep now, and dream
of the ones who came before.
They are calling,
from across a distant shore.

Why do you weep?
What are these tears upon your face?
Soon you will see.
All of your fears will pass away.
Safe in my arms,
you’re only sleeping.

What can you see,
on the horizon?
Why do the white gulls call?
Across the sea,
a pale moon rises.
The ships have come,
to carry you home.

And all will turn,
to silver glass.
A light on the water.
All souls pass.

Hope fades,
Into the world of night.
Through shadows falling,
Out of memory and time.
Don’t say,
We have come now to the end.
White shores are calling.
You and I will meet again.
And you’ll be here in my arms,
Just sleeping.

What can you see,
on the horizon?
Why do the white gulls call?
Across the sea,
a pale moon rises.
The ships have come,
to carry you home.

And all will turn,
to silver glass.
A light on the water.
Grey ships pass
Into the west.

2 commenti:

sabrys ha detto...

avendo un fratello appassionato di colonne sonore e poi anche di Tolkien,conosco le musiche e la canzone in particolare mi piace molto :)
Bella idea questa dei post musicale ^^

Lolly ha detto...

Bellissima rubrica, non c'è che dire! Essendo un'amante sfegatata della musica :P

Posta un commento

Disclaimer

Il blog http://mekemeup-themorgana1985.blogspot.com/ (da qui in avanti "MakeMeUp") non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 I contenuti dei commenti dei lettori rappresentano il punto di vista degli autori degli stessi e l'autrice di MakeMeUp non se ne assume la responsabilità. L'autrice del blog si riserva di rimuovere senza preavviso, e a suo insindacabile giudizio, commenti: che siano illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili che contengano promozioni relative a religioni o sette, movimenti politici, movimenti terroristici o estremistici e contenuti ispirati da fanatismo, razzismo, odio o irriverenza che possano arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori d'età che forniscano informazioni riservate, confidenziali anche apprese in forza di un rapporto di lavoro o di un patto di riservatezza che contengano dati personali o numeri telefonici propri e di terzi che siano lesivi di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti che comunichino utilizzando messaggi in codice che utilizzino un linguaggio scurrile o blasfemo che siano "off-topic" o comunque non correlati all'argomento principale del post Alcune delle immagini presenti sul blog sono tratte da internet e pertanto valutate di pubblico dominio. Qualunque problema inerente eventuali diritti d'autore non riconosciuti può essere segnalato all'autore che si rende disponibile per eventuali rettifiche e cancellazioni. Tutti i prodotti citati su MakeMeUp sono stati acquistati personalmente dall’autore o ricevuti in regalo da amici e parenti. In caso contrario, i prodotti ricevuti gratuitamente dalle aziende saranno chiaramente ed esplicitamente segnalati come omaggi. Tutte le opinioni, pareri e giudizi espressi sul blog riflettono il personale punto di vista dell’autore. L’autrice di MakeMeUp non è responsabile dell’accuratezza, completezza, e correttezza delle informazioni rese disponibili sul blog e per qualsivoglia conseguenza derivante dall’utilizzo di suddette informazioni. Pertanto l’autore non è responsabile dei danni dovuti a errori, incompletezza, mancanza di attualità delle informazioni fornite, possibili incomprensioni delle stesse e/o dei danni dovuti a un utilizzo improprio e scorretto dei prodotti citati nel blog. E' possibile contattare l'autrice di questo blog per informazioni, richieste, rettifiche e quant'altro all'indirizzo e-mail: TheMorgana1985@gmail.com
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Grants For Single Moms