mercoledì 25 aprile 2012

Olio di cocco, Je t'aime

Di che parliamo oggi? Mah, non saprei, di cavoli a merenda?
No, di cavoli no ma rimaniamo ugualmente in campo alimentare perchè oggi è il giorno dell'olio di cocco.
Immagine da blogdeiconsigli
Non sono una grande consumatrice di oli perchè ho idea che sulla mia pelle grassa non siano il massimo e perchè mi sembrano un po' impegnativi da usare. A questo aggiungiamo che non mi sono mai messa di "buzzo buono" a informarmi sul web circa i loro usi e costumi e sull'opportunità di usarli su pelle e capelli grassi. Uno dei pochi oli che uso, e che uso da relativamente poco tempo (due mesetti) è, appunto, l'olio di cocco. L'ho cercato spinta dai numerosi post e video youtube che ne decantavano ai quattro venti le infinite qualità.
Quest'olio deriva dalla spremitura della polpa bianca (e buonissima) delle noci di cocco. Mi sta simpaticissimo per il semplice fatto che è un "mutaforma": al di sotto dei 25° C si presenta in forma solida, al di sopra abbiamo un cambiamento di stato e diventa liquido. Ha un buonissimo sentore di cocco, che si sprigiona quando si scalda a contatto con la pelle.

Ecco in breve le proprietà e usi dell'olio di cocco:
  • è l'ingrediente base del Monoi di Tahiti, un olio vegetale profumato ottenuto dalla macerazione dei fiori di Tiarè nell'olio di copra, tipico delle zone  polinesiane;
  • nutre la pelle, evita l'invecchiamento precoce e l'inaridimento causato dalla prolungata esposizione al sole;
  • l'azione elasticizzante aiuta a prevenire la comparsa di smagliature;
  • sui capelli agisce da ristrutturante, li preserva dai raggi solari e dalla salsedine, li nutre, li mantiene sani e lucenti. Si può applicare sia dopo lo shampoo sui capelli umidi proprio come un balsamo senza risciacquo, sia come impacco da lasciare in posa alcune ore;
  • elimina il trucco in modo molto efficace lasciando la pelle morbida, elastica e idratata.
Immagine da terraemadre
Lo scopo principale per cui l'ho preso è per utilizzarlo come struccante. Ho provato ad applicarlo sulla pelle asciutta ed il risultato è stato decisamente pessimo: una sorta di pastone cocco misto fondotinta. Applicato sulla pelle bagnata l'effetto è nettamente migliore. Massaggiandolo un poco sul viso la base viene rimossa perfettamente, e per base intendo una di quelle fatte con tutti i crismi (primer, fondotinta, correttore e cipria). I problemi rimangono quando si vanno a struccare gli occhi. Per il trucco waterproof o per i make up molto scuri e carichi non ci sono cocchi che tengano: il grosso viene rimosso ma si creano degli aloni stile panda che mi colano sotto gli occhi e per farli sparire devo lavorare davvero parecchio, con il conseguente arrossamento della zona perioculare. Coi make up più leggeri va abbastanza bene ma in ogni caso il mascara rimane un tasto dolente. Come vedete sono sempre costretta a ripassare con lo struccante bifasico, motivo per cui lo uso solo sul viso. Una volta rimosso tutto quanto risciacquo il viso con acqua e sapone; i questo modo la mia pelle grassa non ha mai manifestato di non gradire il trattamento.

Messa così questo acquisto non è certo stato la compera del secolo ma...ma ho provato a stenderlo sul corpo una volta terminata la doccia ed è stato amore totale. basta prelevarne un poco con le dita o con una spatolina e poi cominciare a spalmarlo sul corpo. Col calore della pelle si scioglie in un istante, la pelle lo assorbe abbastanza velocemente e dopo un breve massaggio non rimane unta ma morbida e profondamente nutrita. Non è certamente un prodotto da applicare se il tempo a vostra disposizione è quello di asciugarvi i capelli, saltare fuori dall'accappatoio, infilarvi i vestiti e scappare via, ma se avete anche solo cinque minuti ve lo stra consiglio. Mia sorella lo applica anche sui talloni e mi informa che la pelle è molto più liscia, meno screpolata e decisamente più liscia.

A conti fatti è probabile che per struccarmi lo userò molto poco ma credo proprio che non lo abbandonerò più come prodotto per il corpo, mi piace troppo.

Vi lascio due brevi indicazioni sulla reperibilità del prodotto e sull'olio di cocco che ho comprato io.




MARCA
Tropicai
CONFEZIONE
Barattolone in vetro trasparente con tappo a vite in latta.
DOVE SI TROVA
Su quasi tutti gli shop on line che vendono prodotti eco-bio, nei supermercati o negozietti bio oppure nei negozi di alimentari etnici. Io l'ho preso da Biolife Superbiomercato a Monza.
PREZZO
11 €
QUANTITÀ
340 ml
SCADENZA
16-01-2014
INGREDIENTI
Olio di cocco biologico

3 commenti:

Siboney2046 ha detto...

Io lo AMOOOO!! Sto aspettando di prendere la nuova confezione da fotografare per farne un post. Lo uso per tutto, a momenti ci faccio pure il caffè! Però a me toglie persino il mascara, e non uno qualunque, il temibile ed irremovibile, Smoky lash MUFE!!

BubbleSuze ha detto...

Mai provato, ma sembra interessante!

Anonimo ha detto...

mai provato...anche io!
però la tua recensione è una favola!
sei stata iper completa. appena mi capita tra le mani lo prendo. perchè anche io ho la pelle grassa, però dopo la doccia preferisco i burri alle creme, perchè idratano molto di più e, almeno nel mio caso, sulla pelle bagnata mi trovo ad applicarli molto più velocemente.
Un abbraccio,
R.

Posta un commento

Disclaimer

Il blog http://mekemeup-themorgana1985.blogspot.com/ (da qui in avanti "MakeMeUp") non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 I contenuti dei commenti dei lettori rappresentano il punto di vista degli autori degli stessi e l'autrice di MakeMeUp non se ne assume la responsabilità. L'autrice del blog si riserva di rimuovere senza preavviso, e a suo insindacabile giudizio, commenti: che siano illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili che contengano promozioni relative a religioni o sette, movimenti politici, movimenti terroristici o estremistici e contenuti ispirati da fanatismo, razzismo, odio o irriverenza che possano arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori d'età che forniscano informazioni riservate, confidenziali anche apprese in forza di un rapporto di lavoro o di un patto di riservatezza che contengano dati personali o numeri telefonici propri e di terzi che siano lesivi di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti che comunichino utilizzando messaggi in codice che utilizzino un linguaggio scurrile o blasfemo che siano "off-topic" o comunque non correlati all'argomento principale del post Alcune delle immagini presenti sul blog sono tratte da internet e pertanto valutate di pubblico dominio. Qualunque problema inerente eventuali diritti d'autore non riconosciuti può essere segnalato all'autore che si rende disponibile per eventuali rettifiche e cancellazioni. Tutti i prodotti citati su MakeMeUp sono stati acquistati personalmente dall’autore o ricevuti in regalo da amici e parenti. In caso contrario, i prodotti ricevuti gratuitamente dalle aziende saranno chiaramente ed esplicitamente segnalati come omaggi. Tutte le opinioni, pareri e giudizi espressi sul blog riflettono il personale punto di vista dell’autore. L’autrice di MakeMeUp non è responsabile dell’accuratezza, completezza, e correttezza delle informazioni rese disponibili sul blog e per qualsivoglia conseguenza derivante dall’utilizzo di suddette informazioni. Pertanto l’autore non è responsabile dei danni dovuti a errori, incompletezza, mancanza di attualità delle informazioni fornite, possibili incomprensioni delle stesse e/o dei danni dovuti a un utilizzo improprio e scorretto dei prodotti citati nel blog. E' possibile contattare l'autrice di questo blog per informazioni, richieste, rettifiche e quant'altro all'indirizzo e-mail: TheMorgana1985@gmail.com
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Grants For Single Moms