lunedì 4 aprile 2011

Gita fuori porta...Il Dom de Milan

Bonjour ragazze.
Oggi si ricomincia. Dopo due giorni di stop totale, si ricomincia con lo studio, il lavoro e i tentativi di parlare con la relatrice (domani si riprova…incrociamo le dita).
Sabato mi sono concessa una “gita fuori porta” a Milano in compagnia di mia sorella. Una giornata carinissima fra guglie, chilometri macinati a piedi, chiacchiere e shopping.
Quando alle 7:30 è suonata la sveglia mi sono detta: “Ma ti pare che sabato mattina mi devo svegliare presto? Io me ne sto a letto”. Detesto svegliarmi presto quando potrei non farlo, ma in fondo questa volta era per una buona causa. Così ci siamo alzate, preparate, preso il caro trenino (che per una volta era deserto), la metro e svegliate più o meno a metà del tragitto.
Prima tappa: il Duomo, altrimenti detto, “La Veneranda Fabbrica del Duomo”.
Era tantissimo che non entravo nel Duomo. È davvero bellissimo, affascinante. Una delle chiese che preferisco in assoluto (freddo a parte). Ha una storia lunghissima, visto che è stato cominciato nel 1386 e finito nel XIX secolo. Lo stile del Duomo, essendo frutto di lavori secolari, non risponde a un preciso movimento, ma segue piuttosto un'idea di "gotico" mastodontico e fantasmagorico via via reinterpretata.


la facciata del Duomo

l'abside

sempre l'abside

Finito il giro all’interno del Duomo l’abbiamo visitato da “sopra”. Per salire sul Duomo si può usare l’ascensore e poi fare altri 80 gradini oppure farsi direttamente 201 gradini. Noi siamo salite a piedi (5€ invece di 8€). Secondo me ne vale veramente la pena. Ci si ferma sulle terrazze del Duomo e si gode della vista di archi rampanti, delle 135 guglie della cattedrale, delle oltre 180 statue.
le guglie del Duomo
  
la guglia centrale...purtroppo "impalcata"
i giochi prospettici



Qualche altro gradino e siamo arrivate in cima. Una meraviglia. Eravamo sul tetto di Milano. Incredibile gustarsi la pace che sovrasta l'operosa Milano. Non dimentichiamo che lassù si è vicini alla famosissima Madonnina dorata che dall'alto protegge Milano. Dalle terrazze del Duomo è possibile vedere le vette più alte della città: il Grattacielo di Cadorna, il Castello Sforzesco, la torre Branca e l’antenna RAI, la torre Velasca, le torri di Porta Garibaldi, il nuovo Palazzo Lombardia, i grattacieli di Piazza della Repubblica, il Pirellone, la torre Breda e il Centro Svizzero.
l'ultima rampa di scale


Milano dall'alto
 
la Torre Velasca (quella sulla sinistra)


Riscese in mezzo alla folla la prima cosa che salta all’occhio, anzi alle orecchie, è il rumore, la confusione, la vita frenetica di Milano. Abbiamo fatto un giro nella Galleria…

l'ingresso della Galleria

la "cupola"


…poi, cercando un posto dove mangiucchiare qualche cosa, siamo finite in una vietta (Via Speronari 6) che è stata una piacevole sorpresa.
Un fruttivendolo d'altri tempi incastonato nel centro di Milano, con un'insegna carinissima.
l'ortolano più vecchio di Milano
Una "panetteria" divina: dolci, paste, pane di ogni genere, focacce, pizze e quant'altro. Il posto, se vi interessa si chiama Princi.
la prima parte del nostro pranzo
un maccaron alla mela
Ho finalmente provato uno dei famosi Maccaron, anche se non uno di quelli di Laduree. Devo dire che da vedere sono bellissimi, carini e colorati...ma non mi piacciono, sono troppo dolci, quasi stucchevoli (fucilatemi pure).  
vetrina di Princi
Ecco qualche altra fotina random...
Laduree...deserta...

un golosissimo Dom da ciculat
In arrivo (con calma) il post sugli acquisti.

6 commenti:

Fiorellina84 ha detto...

Che bella città...anche io ero salita sul Duomo ed è uno spettacolo fantastico. Non vedo l'ora di tornarci...se tutto va bene il prox mese ^_*
Un kiss...Bellissime foto!!!!

sabrys ha detto...

eheh anch'io odio svegliarmi presto quando so che potrei dormire XD comunque belle foto e bellissima gita!! ^^ Ancora non sono riuscita a provare un maccaron...sono curiosissima :P

lovemakeup24 ha detto...

Io non riesco a svegliarmi presto neanche quando "Dovrei" figuriamoci in vacanza...
Bellissime foto, non sono MAI stata a Milano :(
E anch'io come Sabry non ho mai mangiato un maccaron...Me Curiosa!!

Sono curiosissima di vedere gli acquistini ;)
Ciaoooooooooooo^^

LaDamaBianca ha detto...

Il duomo è una meraviglia. io son stata una volta sola ma conto di tornarci prima o poi.

Dony ha detto...

che bello questo post!!! Io verrei a Milano solo per provare questi famosi macarons >_<

Sere no Sekai ha detto...

che foto stupende, adoro il duomo di milano! xoxo

Posta un commento

Disclaimer

Il blog http://mekemeup-themorgana1985.blogspot.com/ (da qui in avanti "MakeMeUp") non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e la frequenza degli articoli non è prestabilita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 I contenuti dei commenti dei lettori rappresentano il punto di vista degli autori degli stessi e l'autrice di MakeMeUp non se ne assume la responsabilità. L'autrice del blog si riserva di rimuovere senza preavviso, e a suo insindacabile giudizio, commenti: che siano illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili che contengano promozioni relative a religioni o sette, movimenti politici, movimenti terroristici o estremistici e contenuti ispirati da fanatismo, razzismo, odio o irriverenza che possano arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori d'età che forniscano informazioni riservate, confidenziali anche apprese in forza di un rapporto di lavoro o di un patto di riservatezza che contengano dati personali o numeri telefonici propri e di terzi che siano lesivi di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti che comunichino utilizzando messaggi in codice che utilizzino un linguaggio scurrile o blasfemo che siano "off-topic" o comunque non correlati all'argomento principale del post Alcune delle immagini presenti sul blog sono tratte da internet e pertanto valutate di pubblico dominio. Qualunque problema inerente eventuali diritti d'autore non riconosciuti può essere segnalato all'autore che si rende disponibile per eventuali rettifiche e cancellazioni. Tutti i prodotti citati su MakeMeUp sono stati acquistati personalmente dall’autore o ricevuti in regalo da amici e parenti. In caso contrario, i prodotti ricevuti gratuitamente dalle aziende saranno chiaramente ed esplicitamente segnalati come omaggi. Tutte le opinioni, pareri e giudizi espressi sul blog riflettono il personale punto di vista dell’autore. L’autrice di MakeMeUp non è responsabile dell’accuratezza, completezza, e correttezza delle informazioni rese disponibili sul blog e per qualsivoglia conseguenza derivante dall’utilizzo di suddette informazioni. Pertanto l’autore non è responsabile dei danni dovuti a errori, incompletezza, mancanza di attualità delle informazioni fornite, possibili incomprensioni delle stesse e/o dei danni dovuti a un utilizzo improprio e scorretto dei prodotti citati nel blog. E' possibile contattare l'autrice di questo blog per informazioni, richieste, rettifiche e quant'altro all'indirizzo e-mail: TheMorgana1985@gmail.com
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Grants For Single Moms